La legge di Bilancio 2022 , legge 234 2021, ha operato una ampia riforma degli ammortizzatori sociali, nell'intento di garantire il maggior numero possibile di lavoratori nei casi di sospensione o riduzione dell'attività aziendale.
E' stato, ad esempio, unificato, a rialzo, l'importo dell'assegno di integrazione salariale.
Inoltre è stata ampliata la platea dei soggetti ai quali si rivolgono i trattamenti di integrazione salariale estendendoli anche alle micro aziende (a partire da 1 dipendente) e a categorie di lavoratori finora escluse.
Si tratta in particolare di
- lavoratori a domicilio e
- lavoratori assunti con contratto di apprendistato , di qualunque tipologia ( contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca, contratto di apprestato professionalizzante).
Con riferimento agli adempimenti concernenti tali tipologie contrattuali con il messaggio INPS n.1403 del 29.3.2022 l'istituto precisa che i codici evento da indicare nella compilazione della denuncia UniEmens sono gli stessi attualmente in uso per la generalità dei lavoratori .
Questo vale sia per la cassa integrazione ordinaria, straordinaria che per l'assegno di integrazione salariale garantito dai Fondi di solidarietà bilaterali e dal Fondo di integrazione salariale, istituiti dal decreto legislativo 148 2015.
Si ricorda che tutti i codici evento aggiornati sono disponibili nell’Allegato Tecnico UniEmens. Qui l'ultima versione del 28 marzo 2022.