LAVORO » Previdenza e assistenza » Pensioni

Ricongiunzione contributi: novità INPS per le domande

20 Settembre 2022 in Notizie Fiscali

Con la circolare 101 del 19 settembre 2022 INPS comunica  le novità sulle modalita di presentazione telematica della domanda di Ricongiunzione, Computo dei servizi e Costituzione di posizione assicurativa sul  portale www.inps.it

Si tratta di miglioramenti legati ai progetti di digitalizzazione del PNRR  che hanno  l’obiettivo di incrementare il livello di automatizzazione dei servizi  per migliorare l'assistenza ai cittadini.

Come preannunciato già con la circolare n. 46/2021  una delle innovazioni è stata la creazione di un punto di accesso unificato nel portale Riscatti e Ricongiunzioni, per l’invio telematico delle domande di riscatto ai fini pensionistici e di ricongiunzione dei periodi contributivi da parte degli iscritti a tutte le gestioni amministrate dall’Inps.

Ora il servizio viene implementato con nuove funzioni 

Le nuove funzioni online del servizio Riscatti e ricongiunzioni 

Si ricorda in primo luogo che è possibile presentare le domande  SOLO in forma telematica attraverso uno dei seguenti canali:

  1. Web – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino attraverso il portale dell’Istituto;
  2. Contact Center Multicanale – raggiungibile al numero verde gratuito 803.164 (riservato all’utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06164164 (abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari con tariffazione a carico dell’utente);
  3. Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Le istanze presentate in forma diversa da quella telematica non saranno procedibili. Solo le  domande di ricongiunzione di periodi utili al conseguimento del diritto alla pensione anticipata o di vecchiaia, precedenti all’accesso ai Fondi di solidarietà bilaterali, ai sensi dell’articolo 22, comma 3, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, continueranno a essere presentate in modalità cartacea. Le implementazioni dell’applicativo per la gestione di tali casistiche saranno rese note con successivi messaggi.

Per potere accedere al servizio del  portale “Riscatti, Ricongiunzioni e Computo”. , il richiedente deve essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).

Si accede cosi alle seguenti funzioni:Home Riscatti;Home Ricongiunzioni e Computo.

Nella pagina iniziale  di ricongiunzione e compito si possono scegliere le seguenti funzionalità principali:

  • Nuova Domanda;
  • Consultazione Domande;
  • Manuale Utente.

Sono presenti anche brevi informative  per ognuna delle prestazioni di trasferimento di contributi tra diverse gestioni

Grazie alle novità introdotte nell’applicativo implementato l’utente  può:

  • – consultare il proprio estratto contributivo;
  • – verificare la correttezza e completezza dei servizi prestati e dei contributi versati apponendo un flag nella sezione apposita;
  • – inoltrare richieste di modifica e/o integrazione della propria Posizione Assicurativa attraverso gli applicativi dedicati, FASE (Fascicolo elettronico delle segnalazioni) e RVPA (Richiesta variazione posizione assicurativa);
  • – ricevere dalla procedura l’indicazione della tipologia di trasferimento contributivo per cui si può scegliere di presentare domanda in base alla propria situazione contributiva.

I commenti sono chiusi