Con Avviso del 10 marzo il Ministero del Turismo specifica termini e modalità per presentare le domande di agevolazioni per le imprese turistiche nel contesto del Fondo Tematico Turismo Sostenibile.
La misura di cui si tratta è parte del “Fondo di Fondi Ripresa e Resilienza Italia” di cui all’articolo 8 del Decreto-Legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito con modificazioni dalla Legge 29 dicembre 2021, n. 233, finalizzato, tra l’altro, all'attuazione della linea progettuale “Sviluppo e resilienza delle imprese del settore turistico (Fondo dei Fondi BEI) – M1C3 intervento 4.2.3 nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (“PNRR”).
Leggi anche Fondo dei Fondi BEI: agevolazioni per il Turismo.
In particolare, l'Avviso è volto a rendere noti:
- l’identità e i riferimenti degli Intermediari Finanziari tramite cui sarà offerto il supporto finanziario a valere sul Fondo;
- le modalità e i termini di presentazione delle richieste di supporto finanziario;
- l’ammontare delle risorse finanziarie disponibili a esaurimento, oltre a eventuali specificazioni circa le tipologie di prodotti finanziari disponibili a valere su tali risorse finanziarie.
Fondo Tematico Turismo: cosa riguarda
Beneficiari delle risorse del fondo sono:
- imprese turistiche private,
- anche operanti su base di concessioni pubbliche
- o nell’ambito di schemi di partenariato pubblico-privato
- operanti sull'intero territorio nazionale,
- con accesso a molteplici prodotti finanziari quali:
- equity,
- strumenti di quasi-equity,
- finanziamenti a medio/lungo termine.
I finanziamenti saranno diretti a sostenere interventi di:
- costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di strutture e infrastrutture turistiche,
- nonché a promuovere la transizione verde e digitale del settore, come progetti di:
- digitalizzazione ed interventi di incentivazione alla mobilità sostenibile legata al turismo.
Fondo Tematico Turismo: domande di agevolazioni dal 15.03
Ai sensi dell'art 3 dell'avviso in oggetto, a partire dal 15 marzo 2023, le richieste di finanziamento, complete di:
- una descrizione dell’investimento e/o progetto
- e di una indicazione di fabbisogno finanziario,
- nonché di ogni altra documentazione indicata nelle apposite schede approntate dagli Intermediari.
Finanziari, possono essere presentate on line agli Intermediari Finanziari medesimi, tramite seguenti indirizzi web:
- Newco – Fondo Tematico Turismo S.r.l. (Gruppo Intesa Sanpaolo / Equiter S.p.A.): fondoturismo.equiterspa.com (ovvero www.equiterspa.com/advisory/fondo-turismo)
- Banca Finint: fondoturismosostenibile.finint.com
Collegandosi ai siti web di cui al precedente punto, è possibile reperire tutte le informazioni utili per presentare le richieste di supporto finanziario, e compilare i moduli di presentazione delle medesime.
Viene specificato che le richieste di supporto finanziario sono valutate tramite istruttoria creditizia e finanziaria dagli Intermediari Finanziari secondo quanto previsto agli articoli 3 e 6 dell’Avviso del Ministero del turismo, prot. n. 19700/22 del 29 dicembre 2022.
Non si prevede la creazione di ordini di graduatoria cronologici e/o di merito, restando l’ammissione al supporto del Fondo Tematico Turismo rimessa alla valutazione degli Intermediari Finanziari
La scadenza temporale di presentazione delle proposte progettuali è il 30 giugno 2025, salvo completo assorbimento delle risorse del Fondo Tematico Turismo antecedente a tale data, di cui verrà data opportuna pubblicità.
Secondo le modalità esplicitate nei rispettivi siti web, è possibile ricevere chiarimenti dagli Intermediari Finanziari, i quali aggiornano un’apposita sezione dedicata alle risposte alle richieste più frequenti di chiarimenti ad essi pervenute.
Allegati: