INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
SALDO IVA E UTILIZZO CREDITO IVA 2023
Entro il 18 marzo 2024 (in quanto il giorno 16 cade di sabato) dovrà essere effettuato il versamento del saldo IVA relativo all’anno 2023 che risulta dalla dichiarazione IVA. La scadenza di pagamento può essere differita ai termini previsti per il pagamento del saldo delle imposte dirette, usufruendo anche dell'ulteriore differimento di 30 giorni. In questi casi occorrerà versare la maggiorazione dello 0,40%. Il versamento potrà essere eseguito in un'unica soluzione oppure a rate, applicando gli interessi dello 0,33% mensili.
CONTRIBUTI ARTIGIANI/COMMERCIANTI 2024
L'Inps ha recentemente reso note le aliquote di contribuzione, i minimi contributivi e i massimali di reddito imponibile 2024 per gli artigiani e gli esercenti attività commerciali. Rispetto all’anno scorso si confermano le aliquote contributive sia per artigiani che per commercianti e aumenta (+0,45% punti) solo l’aliquota per i collaboratori under 21. Inoltre, il reddito minimale e massimale contributivo subisce un incremento significativo. Si riepilogano i termini e le modalità di versamento con tutti i valori aggiornati 2024.
CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA 2024
L'Inps ha recentemente reso note le aliquote di contribuzione, i minimi contributivi e i massimali di reddito imponibile 2024 per gli iscritti alla Gestione separata. Nella scheda riepiloghiamo gli aspetti contributivi per l’anno in corso e le modalità di versamento.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
FONDO SOSTEGNO ECCELLENZE GASTRONOMICHE ITALIANE: INVIO DELLE DOMANDE DAL 12 MARZO
Al via le domande per l'incentivo “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” rivolto alle imprese dei settori ristorazione, pasticceria e gelateria, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano. Due sono le agevolazioni previste dal Fondo:
- “Giovani diplomati”, per finanziare i contratti di apprendistato tra le imprese e i giovani diplomati nei servizi dell'enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, con una dotazione di 20 milioni di euro,
- “Macchinari e beni strumentali”, per finanziare l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli, con una dotazione di 56 milioni di euro.
Con comunicato del 4 marzo, si è reso noto che la piattaforma informatica per la presentazione delle domande, gestita da Invitalia, sarà nuovamente operativa a partire dal 12 marzo 2024 alle ore 10:00 fino al 13 maggio 2024 alle ore 12:00. Le domande saranno visibili allo stato di compilazione in cui erano al momento della sospensione della piattaforma. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio i requisiti e le modalità per accedere alle agevolazioni in esame.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 08.03.2024 AL 22.03.2024
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito