INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
NUOVE ALIQUOTE IRPEF: LE NOVITA’ INTRODOTTE DALLA LEGGE DI BILANCIO 2022
La Legge di Bilancio 2022, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2021, n. 310, modifica la disciplina relativa all’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), riorganizzando le aliquote e rimodulando la detrazione per tipologia di reddito.
CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA INPS 2022
Le nuove aliquote complessive applicabili e i minimali e massimali da considerare come resi noti dall’INPS nella circolare n. 25 dell’11 febbraio 2022, e le modalità di versamento degli importi dovuti.
SALDO IVA 2021
Il saldo Iva si determina in dichiarazione annuale come differenza fra l'Iva a debito e l'Iva a credito relative all'intero anno solare, tenendo conto dei versamenti periodici e dell'eventuale credito risultante dalla dichiarazione annuale dell'anno precedente (se non chiesto a rimborso e non utilizzato in compensazione). Se la differenza, risultante al rigo VL38, è a debito per un importo superiore a 10 euro il contribuente deve effettuare il versamento dovuto. Nella seguente scheda si riepilogano i termini e le modalità di versamento del saldo Iva per l'anno 2021.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
CREDITO D’IMPOSTA E FONDO PERDUTO IMPRESE TURISTICHE: DOMANDE ENTRO IL 30 MARZO 2022
Dal 28 febbraio al 30 marzo 2022, al via le domande per la richiesta del credito d’imposta dell’80% e un contributo a fondo perduto da parte delle imprese turistiche per interventi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture del comparto turistico. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio i soggetti che possono fruire dei suddetti incentivi e i termini e le modalità di presentazione delle domande.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 25.02.2022 AL 11.03.2022
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito