Circolare Settimanale dello Studio n. 48 – 09.12.2022

9 Dicembre 2022 in Circolari

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

IL CALCOLO DEL LIMITE DI RICAVI PER IL FORFETTARIO
Nel Disegno di legge di bilancio 2023 è previsto l’aumento della soglia del limite dei compensi/ricavi per l’accesso al regime forfettario a 85.000 in luogo dei 65.000 attuali. Nella scheda analizzeremo i ricavi/compensi rilevanti, i criteri di individuazione (cassa/competenza) e le somme da considerare per il loro calcolo.

ESONERO CONTRIBUTIVO PARITÀ DI GENERE
Per le aziende private che dal 2022 conseguono la certificazione di parità di genere, è possibile fare domanda per accedere all’agevolazione relativa all’esonero contributivo. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con i Ministri per le Pari Opportunità e la Famiglia e dell’Economia e delle Finanze, ha da poco pubblicato l’apposito decreto interministeriale con il quale sono state rese note le modalità e criteri di accesso all’esonero. Una panoramica della procedura relativa alla misura in esame.

LIBRI E REGISTRI CONTABILI ANCHE SENZA CONSERVAZIONE ELETTRONICA
Il D.L. 73/2022 (c.d. “Decreto semplificazioni”), in sede di conversione ha introdotta la possibilità di tenere e conservare i registri contabili con sistemi elettronici su qualsiasi supporto, anche in difetto di conservazione sostitutiva effettuata ai sensi del Codice dell'Amministrazione digitale.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

BONUS CULTURA DICIOTTENNI – 18APP: MODALITÀ DI ADESIONE ESERCENTI
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 281 del 1° dicembre 2022, il Decreto del Ministero della Cultura del 26 settembre 2022 n. 184 relativo al regolamento recante criteri e modalità di attribuzione e di utilizzo della Carta elettronica relativo al c.d. Bonus cultura di 500 euro riservato a chi compie 18 anni nel 2022 (nati nel 2004), per gli acquisti di prodotti culturali effettuati a partire dal 1° gennaio 2023 al 30 aprile 2024. Il decreto, oltre a disciplinare modalità e criteri di utilizzo della Carta elettronica, definisce la procedura di adesione all’iniziativa per gli esercenti che intendono registrarsi. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio i passi che deve compiere l’esercente per aderire all’iniziativa 18app.

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 09.12.2022 AL 23.12.2022

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

I commenti sono chiusi