INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
LE AGEVOLAZIONI PER LE PERSONE CON DISABILITÀ RELATIVE AL SETTORE AUTO
Analisi delle diverse agevolazioni per il settore auto a favore dei soggetti che, a vario titolo, sono affetti da disabilità. Nella scheda verranno esaminate le principali disposizioni applicabili.
DETRAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEL MODELLO REDDITI 2023
La legge di Bilancio 2023 proroga al 31.12.2025 l’agevolazione introdotta dalla “Legge di Bilancio 2022” che riguarda una nuova detrazione nella misura del 75% delle spese sostenute nell’anno 2022, per la realizzazione di interventi direttamente finalizzati all'eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti. Nella scheda si riepilogano le regole generali per la detrazione in esame.
CHIARIMENTI DELLE ENTRATE SUGLI ONERI DETRAIBILI DAL REDDITO
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i principali chiarimenti utili ai controlli che CAF e professionisti abilitati devono effettuare per il rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni relative al periodo d’imposta 2022. Si riepilogano di seguito i più importanti chiarimenti inerenti agli oneri generali detraibili dal reddito.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
INVESTIMENTI SOSTENIBILI 4.0 PER LE PMI DEL MEZZOGIORNO: INVIO DELLE DOMANDE DAL 18 OTTOBRE
Al via gli incentivi “Investimenti sostenibili 4.0”, le agevolazioni previste per le piccole e medie imprese del Mezzogiorno. La misura sostiene il processo di transizione delle piccole e medie imprese delle Regioni meno sviluppate del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna) verso il paradigma del Piano Transizione 4.0, mediante l’incentivazione di investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili, che facciano ampio ricorso alle tecnologie digitali. Le domande potranno essere compilate e inviate attraverso la procedura informatica raggiungibile sul sito di Invitalia, secondo le seguenti tempistiche:
- a partire dalle ore 10:00 del 20 settembre 2023 è possibile compilare la domanda
- mentre l’invio potrà essere effettuato dalle ore 10:00 alle ore 17.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 18 ottobre 2023.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 22.09.2023 AL 06.10.2023
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito