INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
DECRETI GREEN PASS
Il Decreto Green Pass diventa legge (D.L. 105/2021) ora in attesa della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ed entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione. Ricordiamo che il decreto, prima dell’iter di conversione, aveva:
- prorogato fino al 31 dicembre 2021 lo stato di emergenza nazionale,
- definito le modalità di utilizzo del Green Pass
- e modificata l’individuazione della colorazione delle regioni in base a nuovi criteri.
Nella seduta del 16 settembre 2021, il Consiglio dei ministri ha inoltre approvato un decreto-legge (ancora in bozza) che introduce l’obbligo del Green Pass nei luoghi di lavoro pubblici e privati, a partire dal 15 ottobre, oltreché a rafforzare il sistema di screening. Vediamo insieme un riassunto delle principali misure tra conferme e novità.
STRALCIO DELLE CARTELLE FINO A 5.000 EURO
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo del MEF (n. 35195/2021) diventa operativa la norma che ha previsto la cancellazione automatica delle cartelle fino a 5.000 euro. Cancellazione che avverrà entro il 31 ottobre 2021 senza che sia necessario, a questo fine, alcun adempimento da parte dei beneficiari dello stralcio previsto dall’art. 4 del Decreto Sostegni, di cui possono fruire sia le persone fisiche che i soggetti diversi dalle persone fisiche che hanno conseguito, nel periodo d'imposta 2019 e in corso al 31.12.2019, un reddito imponibile fino a 30.000 euro.
FATTURA ELETTRONICA SAN MARINO DAL 01.10.2021
La disciplina sulla fatturazione elettronica nei rapporti economici tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino ha visto di recente alcune novità, date in particolare dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che disciplina le regole IVA che gli operatori devono applicare. Inoltre, in data 5 agosto 2021 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un provvedimento che disciplina le regole tecniche necessarie all’attuazione delle disposizioni in esame. Si riepiloga la disciplina applicabile alle cessioni richiamate e le ultime novità.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
TESSILE, MODA E ACCESSORI: DOMANDE PER LA RICHIESTA DEL CONTRIBUTO DAL 22 SETTEMBRE
Al via le domande per la concessione di un contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese sostenute e ammissibili, da parte delle imprese di piccola dimensione o le imprese costituite da non più di 5 anni, operanti nell'industria del tessile, della moda e degli accessori, non quotate e che non abbiano rilevato l’attività di un’altra impresa e che non siano state costituite a seguito di fusione. Lo sportello sarà aperto il 22 settembre 2021 dalle ore 12,00 fino alle ore 18,00 e nei giorni successivi, previa verifica della disponibilità dei fondi, dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio i soggetti che possono fruire della suddetta agevolazione e i termini e le modalità di presentazione delle domande.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 17.09.2021 AL 01.10.2021
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito