INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
NUOVE MISURE ANTI COVID-19 E GREEN PASS
Il Consiglio dei Ministri ha prorogato fino al 31 dicembre 2021 lo stato di emergenza nazionale e ha deciso le modalità di utilizzo del Green Pass e nuovi criteri per la “colorazione” delle Regioni. Il decreto 105/2021 contenente queste misure è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 23 luglio ed è in vigore dallo stesso giorno. Vediamo insieme un riassunto delle principali misure volte a fronteggiare l’emergenza epidemiologica e per l’esercizio in sicurezza delle attività sociali ed economiche.
IL CREDITO DI IMPOSTA SANIFICAZIONE E DPI 2021
Il cosiddetto decreto Sostegni-bis propone, anche per il 2021, un credito di imposta sulle spese sostenute per la sanificazione dei luoghi di lavoro e l’acquisto di dispositivi di protezione individuale. Il credito di imposta, da definire nel suo ammontare definitivo, idealmente copre il 30% delle spese sostenute, per questa tipologia di costi, durante i mesi di giugno, luglio e agosto 2021. Il 15 luglio 2021 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un provvedimento con le modalità applicative di fruizione del credito di imposta, insieme al modello di Comunicazione grazie al quale comunicare l’ammontare delle spese sostenute, adempimento necessario ai fini dell’attribuzione del beneficio fiscale.
E-COMMERCE, VENDITE A DISTANZA, IMPORTAZIONE DI VALORE TRASCURABILE: LE ISTRUZIONI DELLE DOGANE
Le novità introdotte dal 1° luglio 2021 in tema di commercio elettronico – pacchetto IVA – vendite a distanza – importazione di spedizioni di valore trascurabile sono state commentate nella Circolare delle Dogane del 30 giugno 2021 che si riassume nel prosieguo.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
SOSPENSIONE CARTELLE: LE FAQ DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE-RISCOSSIONE
Il Decreto Sostegni Bis, convertito, ha modificato alcuni termini previsti per la rottamazione prevedendo:
- proroga fino al 31 agosto 2021 del termine finale di sospensione della notifica degli atti, delle procedure di riscossione nonché dei pagamenti delle cartelle e delle rateizzazioni, già disposta dal decreto Lavoro (DL n. 99/2021)
- nuovi termini per il pagamento delle quattro rate della “rottamazione-ter” e delle due rate del “saldo e stralcio” previste nel 2020 e non ancora versate, concedendo ai contribuenti in ritardo la possibilità di diluire i versamenti in più mesi.
Nella consueta rubrica “Sapere per fare” le risposte fornite da Agenzia delle entrate-Riscossione in relazione alle misure.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 30.07.2021 AL 31.08.2021
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito