INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
IL RAVVEDIMENTO OPEROSO DELLE CERTIFICAZIONI UNICHE
L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 12/E del 31.05.2024 ha chiarito che l’invio telematico della Certificazione Unica (CU) oltre i termini ordinari è ravvedibile, così come l’invio di una nuova certificazione corretta in caso di errore. In questa scheda riepiloghiamo il contenuto della disciplina.
SPESE FUNEBRI NELLA DICHIARAZIONE 2024
Nelle dichiarazioni dei redditi 2024, riferite al periodo d’imposta 2023 è possibile detrarre dall’imposta lorda il 19% delle spese funebri sostenute in dipendenza della morte di persone a prescindere dal vincolo di parentela. In questa scheda riepiloghiamo la disciplina.
CREDITO DI IMPOSTA RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE: ULTIME NOVITA' IN MATERIA
Il credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica è stato oggetto di diversi interventi normativi, dall’introduzione della figura dei tecnici certificatori fino alla comunicazione preventiva al GSE per gli investimenti 2024. In questa scheda riepiloghiamo la disciplina.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
DICHIARAZIONI DI INTENTO: CASI OPERATIVI
L’utilizzo della dichiarazione d’intento è un sistema ormai collaudato: l’esportatore abituale la emette ed il fornitore/prestatore, effettuate le verifiche del caso, emette una fattura senza IVA. Nella consueta rubrica “il Sapere per fare” si analizzeranno le principali casistiche che si possono presentare nell’operatività quotidiana all’interno delle imprese.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 05.07.2024 AL 19.07.2024
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito