INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI AL 1° GENNAIO 2023
La “Legge di Bilancio 2023” ha riaperto al 1° gennaio 2023 la possibilità di rivalutare terreni e partecipazioni. La novità più importante consiste nella possibilità di rivalutare anche le partecipazioni negoziate in mercati regolamentati o in sistemi multilaterali di negoziazione. Viene inoltre aumentata l’aliquota dell’imposta sostitutiva dovuta che passa al 16% (rispetto al 14% dovuta l’anno scorso). Nella scheda si analizzano le principali novità.
BONUS BONIFICA AMBIENTALE NELLA DICHIARAZIONE 730/2023
Tra i crediti d’imposta di cui si può usufruire nella dichiarazione dei redditi 730/2023 riferita all’anno di imposta 2022 è possibile beneficiare del cd. Bonus per la bonifica ambientale. Nella scheda si analizza la disciplina.
DECRETO LAVORO: LE MISURE SU CUNEO FISCALE, CONTRATTI A TERMINE, OCCUPAZIONE GIOVANILE E FRINGE BENEFIT
L’approvazione del “Decreto Lavoro” (D.L. 48/2023) ha rappresentato l’occasione per l’esecutivo di intervenire in tema di riduzione del cuneo fiscale sulle buste paga dei lavoratori dipendenti, dopo gli interventi della Legge di Bilancio 2023. A tutto ciò si aggiunge un’ulteriore modifica alla normativa sui contratti a termine, gli interventi in tema di incentivi all’occupazione giovanile, oltre che sulla normativa fiscale riguardante i beni ceduti e i servizi prestati ai lavoratori, innalzando in via eccezionale la soglia di detassazione.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
CONTRIBUTO IMPRESE FEMMINILI ATTIVITÀ MONTANE – IFIM: AL VIA LE DOMANDE DAL 30 MAGGIO 2023
Al via gli incentivi per le start up innovative femminili ubicate nei comuni montani. Si tratta della misura di incentivazione “Imprese femminili innovative montane – IFIM” rivolta a finanziare i programmi di investimento ad alto contenuto tecnologico e innovativo sostenuti da imprese femminili ubicate nei Comuni montani. Le domande potranno essere presentate a Invitalia, quale ente gestore, a partire dal 30 maggio 2023 fino ad esaurimento delle risorse.
Con l’Avviso pubblico del 5 maggio 2023, il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) ha definito le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni per sostenere i programmi di investimento delle start up innovative femminili ubicate nei comuni montani presenti sul territorio nazionale.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 19.05.2023 AL 02.06.2023
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito