INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
NOVITA’ DEL DECRETO IRPEF
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il c.d. “Decreto IRPEF”, riguardante la riforma del sistema delle imposte sui redditi. Nello specifico si è intervenuto con modifiche dell’IRPEF e delle relative addizionali, in particolare variando le aliquote in vigore per il periodo d’imposta 2024, e stabilendo al contempo agevolazioni per chi assume nuovi lavoratori dipendenti, nonché eliminando l’ACE, pur disponendo un’apposita normativa transitoria, per i soggetti che residuano eccedenze ancora non utilizzate. Nella scheda si riportano quindi le novità introdotte dal Decreto.
INTERESSE LEGALE AL 2,5% DAL 1° GENNAIO 2024
Con Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, il tasso di interesse legale è stato ridotto dal 5% al 2,5% dal 1° gennaio 2024. Questa riduzione ha risvolti anche in ambito fiscale, basti pensare al ravvedimento operoso che prevede in caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento dei tributi, la corresponsione della sanzione e degli interessi moratori, calcolati dal giorno successivo a quello della scadenza dell'adempimento fino al giorno in cui si decide di regolarizzarsi.
DECRETO MILLEPROROGHE 2024
Come di consueto, a fine 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il c.d. “Decreto Milleproroghe” (per il 2024), il quale estende all’anno in corso alcune misure già in vigore nel 2023. Le norme del decreto sono vigenti dal 31.12.2023. Si riepilogano le principali novità.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
SCOPERTA IMPRENDITORIALE – AGEVOLAZIONI PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO NEL MEZZOGIORNO: DOMANDE A PARTIRE DAL 7 FEBBRAIO
Al via le agevolazioni per progetti di ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno. Al fine di contribuire ad alimentare il processo di scoperta imprenditoriale e il conseguente adattamento evolutivo della stessa, l’intervento, realizzato nell'ambito del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-27, sostiene progetti di ricerca e sviluppo, da realizzare nei territori delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). Con il Decreto Direttoriale del 7 dicembre 2023 sono stati definiti i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione, le quali potranno essere presentate esclusivamente in via telematica dal 7 febbraio 2024, mentre dal 24 gennaio 2024 sarà disponibile la procedura di compilazione. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio i requisiti e le modalità per accedere all’agevolazione in esame.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 12.01.2024 AL 26.01.2024
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito