CONTABILITÀ » Strumenti » Bilancio

Bilanci ETS: novità il deposito

28 Giugno 2024 in Notizie Fiscali

Ieri 26 giugno il Senato ha approvato il DDL sul terzo settore (Atto n 1097) con diverse novità, tra le quali quelle relative al deposito dei bilanci degli ETS.

Il 2024 sarà l’ultimo anno che vedrà impegnati gli enti iscritti nel Registro unico nazionale a depositare il bilancio d’esercizio entro il 30 giugno.

Con le novità introdotte dal Disegno di legge in materia di politiche sociali e Terzo settore approvato in via definitiva dal Senato, si prevede un termine "mobile".

Bilanci ETS con termine di deposito mobile: novità in arrivo

Il testo approvato, prevede che intervenendo sul comma 3 dell’articolo 48 del Codice del terzo del terzo settore, si modificano i termini per la presentazione dei rendiconti e dei bilanci presso il RUNTS.

Nella formulazione attualmente vigente, i rendiconti e i bilanci degli enti del terzo settore e i rendiconti delle raccolte fondi svolte nell'esercizio precedente devono essere depositati entro il 30 giugno di ogni anno.

Con la modifica, si prevede che il deposito dei rendiconti e dei bilanci degli enti del terzo settore potrà avvenire, presso il RUNTS, entro il termine di 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio e, per gli enti del terzo settore che esercitano la propria attività esclusivamente o principalmente in forma di impresa commerciale il deposito dovrà avvenire entro 60 giorni dall’approvazione dei documenti contabili, presso il Registro Imprese.

I commenti sono chiusi