Circolare Settimanale dello Studio n. 25 – 28.06.2024

28 Giugno 2024 in Circolari

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

BONUS COLONNINE VEICOLI ELETTRICI

E’ stato pubblicato il decreto che individua le disposizioni procedurali per la concessione e l'erogazione di contributi per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica effettuati da utenti domestici. Successivamente, il 19 giugno è stato pubblicato dal Ministero il decreto con i controlli sul bonus. Rrepilogo della disciplina

 

SPESE VETERINARIE NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2024

Nelle dichiarazioni dei redditi 2024, riferite al periodo d’imposta 2023 è possibile beneficiare della detrazione dall'imposta pari al 19% delle spese veterinarie sostenute per l'acquisto di farmaci e per le cure dei propri animali domestici entro certi limiti e a certe condizioni.

 

CONGUAGLI 730/2024 IN ARRIVO IN BUSTA PAGA: COSA SONO E COME FUNZIONANO

Dall’esito del modello 730/2024 possono risultare imposte ancora dovute, o al contrario, versate in eccesso. Le trattenute a titolo di imposte ancora dovute o i rimborsi avvengono, per i contribuenti pensionati e lavoratori dipendenti direttamente in busta paga, o nella rata di pensione, nell’ambito delle cosiddette “operazioni di conguaglio da 730” effettuate dal datore di lavoro e dall’ente pensionistico, in qualità di sostituti d’imposta.  

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

COMUNICAZIONE CREDITI DI IMPOSTA INDUSTRIA 4.0

In seguito all’approvazione il 24 aprile 2024 dei modelli di comunicazione è possibile inviare al GSE, tramite pec, i dati concernenti il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali funzionali 4.0 (per gli anni 2023-2024), e attività di ricerca e sviluppo (per l’anno 2024), ai fini del relativo monitoraggio e utilizzo in compensazione. Nella consueta rubrica il Sapere per fare, ne riepiloghiamo la disciplina.

 

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 28.06.2024 AL 12.07.2024

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

I commenti sono chiusi